Fiocco Bianco – Alfio Ghezzi testimonial

/ / eventi / novembre 24, 2016

“Le mani non sono armi – Uomini contro la violenza alle donne.”

Con questo slogan, anche la Provincia Autonoma di Trento aderisce alla campagna “Fiocco Bianco”, una iniziativa che fa leva sulla sensibilità degli uomini chiamati in prima persona ad impegnarsi contro la violenza alle donne. Tra i testimonial della campagna ci sono anch’io, insieme ad Andrea Castelli, Luca Lechtaler, Michele Odorizzi, Mattia Lever e Carmine Abate.

Il fiocco bianco è un simbolo: indossato dagli uomini rappresenta un impegno personale a non commettere mai, a non tollerare e a non rimanere in silenzio rispetto alla violenza contro le donne, a testimoniare di non voler essere più complici del silenzio.

Una campagna nata in Canada nel 1991 e giunta in Italia nel 2006, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne. Ad oggi, centri antiviolenza ed enti pubblici hanno realizzato campagne di immagine, eventi, raccolte fondi e sensibilizzazioni nelle scuole, eventi sportivi, pubblicazione di materiale di sensibilizzazione e formazione. E anch’io ho voluto fare la mia parte.