L’IMPRONTA DEI MAESTRI

“L’esempio è la più alta forma di insegnamento”

[G. Marchesi]

Può la passione, l’intuizione, la determinazione o la creatività essere trasmessa?
Non ne sono sicuro. Ma se osservo tutto ciò che faccio, mi accorgo che l’ombra dei maestri è lunga. Il tempo condiviso con loro, un ambiente costantemente ricco di stimoli creativi, l’amore per ciò che si è fatto, indubbiamente hanno lasciato un segno, e mi hanno aiutato a capire che, oltre alle mani, è necessaria una sorprendente energia della mente. Dai maestri ho appreso anche il significato dell’umiltà, il rispetto per il modo di fare e pensare altrui, anche se non è quello in cui credo. Non si dovrebbe mai sorridere di chi dà valore a delle bucce di patata, solo perché crede possano essere ancora utili! Formare, educare, trasmettere, significa lasciare un’impronta, partecipare al futuro, ed io ci sono!

Alfio Ghezzi al lavoro

Alta Formazione Tione Trentino

Dal 2008 collaboro al percorso di Alta Formazione promosso dalla Provincia Autonoma di Trento e attuato dal CFP ENAIP di Tione di Trento. Il percorso di Tecnico superiore di cucina e della ristorazione, nasce al fine di fornire un profilo professionale agli allievi più alto, promuovendo la cultura enogastronomica nei suoi molteplici aspetti, e lo sviluppo di competenze che spaziano dal management dell’impresa ristorativa, alle tecnologie di cucina più innovative, dalle tradizioni culinarie italiane a quelle internazionali, dagli aspetti scientifici a quelli storico-antropologici e della comunicazione. Tutto questo offrendo agli studenti la possibilità di lavorare con autorevoli professionisti.

composizione culinaria di Alfio-Ghezzi - Capriolo trombettenere pastinaca rapanelli rafano

Alma – La Grande Scuola di Cucina Italiana

 

Dal 2011 collaboro – in veste occasionale – con ALMA, La Grande Scuola di cucina Italiana con sede nello splendido Palazzo Ducale di Colorno, di cui Gualtiero Marchesi ne è il Rettore, tenendo lezioni di cucina del territorio. ALMA è considerato il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale, forma cuochi, pasticceri, sommelier, manager di sala e della ristorazione, provenienti da ogni Paese, per farne veri professionisti.